Vettore lentivirale veicolato con aerosol - terapia genica anti-cancro.

Vettore lentivirale veicolato con aerosol - terapia genica anti-cancro.
Vettore lentivirale veicolato con aerosol - terapia genica anti-cancro.

Alcuni ricercatori della Corea del Sud hanno messo a punto una nuova terapia biotecnologica per il trattamento del tumore al polmone, basata sull’impiego di un vettore virale vaporizzabile in grado di rilasciare materiale genetico.
Le recenti scoperte nel campo del gene-delivery mediante aerosol hanno permesso di sviluppare una possibile alternativa efficace e sicura nel trattamento del tumore al polmone. In particolare, è stato studiato l’effetto di un aerosol di lentivirus ingegnerizzati con CTMP (proteina modulatrice carbossi-terminale), che è stata testata su modelli murini che sviluppano tumore al polmone (K-rasLA1), mediante inalazione nasale due volte a settimana per quattro settimane.


“La veicolazione tramite aerosol colpisce specificamente i polmoni, oltre a rappresentare una alternativa non invasiva per veicolare i geni in tali organi. Il trattamento, ripetuto a lungo termine, ha effettivamente ridotto la progressione tumorale nei polmoni, anche in differenti stadi di sviluppo.

Inoltre la terapia ha aumentato l’apoptosi: la tecnica racchiude quindi numerose promesse per quanto riguarda il trattamento di un ampio spettro di malattie polmonari” ha spiegato Myung-Haing Cho, che ha guidato il gruppo la cui ricerca sarà pubblicata il 15 giugno sulla rivista American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *