Salvo Franchina

Studio avverte: l’uso regolare dell’aspirina può fare più male che bene

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page


aspirina2 300x225 Studio avverte: luso regolare dellaspirina può fare più male che bene

Un’ al giorno toglie il medico ti torno? Una nuova , che fa parte del programma BIOMED (“Biomedicine and health”) finanziato dall’UE, dimostra che ciò non è sempre vero. I ricercatori hanno scoperto che, anche se l’uso regolare dell’ può ridurre l’incidenza di infarti non mortali o di di circa il 12%, c’è un aumento del 33% del rischio di emorragie interne nelle persone che non hanno un’anamnesi di malattia importante (prevenzione primaria). Le scoperte sono pubblicate nella rivista The Lancet.


Il professor Colin Baigent del Clinical Trial Service Unit e dell’Epidemiological Studies Unit presso l’università di Oxford nel Regno Unito ha guidato la , che ha rivelato che le linee guida generali che sostengono l’uso dell’ in individui sani non sono fondate.

“La sicurezza farmacologica è importante quando si tratta di fare raccomandazioni per milioni di persone sane,” avrebbe detto il professor Baignet secondo il The Daily Mail. E per quanto riguarda le persone sane, non ci sono prove a sufficienza da suggerire che i benefici dell’assunzione di sul lungo termine superano il rischio secondo un margine conveniente, ha aggiunto.

“Le linee guida attuali ignorano largamente qualsiasi differenza nel rischio di emorragie e consigliano che l’ venga usata ampiamente per la prevenzione primaria di quest’ultime, con un rischio moderatamente aumentato di malattia cardiaca coronarica,” riporta lo studio. “È stato anche suggerito che – dal momento che l’età è un fattore determinante del rischio di malattia coronarica – l’assunzione giornaliera di dovrebbe iniziare in tutte le persone a partire da una certa età, sia da sola o combinata ad altri farmaci.”

I ricercatori – che sono membri della collaborazione ATT (Antithrombotic Trialists) – hanno valutato i dati di oltre 95.000 persone che hanno partecipato a 6 trial clinici randomizzati durante i quali è stata studiata la prevenzione primaria attraverso l’uso dell’.

Sulla base dei loro risultati, il rischio di eventi vascolari gravi sono caduti dallo 0,57% allo 0,51% ogni anno grazie al trattamento con l’, ma il rischio di emorragie gravi è cresciuto dallo 0,07% allo 0,10% ogni anno. Secondo i ricercatori, ciò indica che l’ non è – in effetti – un metodo di facile applicazione nella prevenzione primaria.

“Nei pazienti che sono ad alto rischio perché già affetti da malattia vascolare ostruttiva, la terapia antipiastrinica a lungo termine (ad es. con l’) riduce di quasi un quarto il rischio annuale di eventi vascolari seri,” si legge nello studio. “Questa diminuzione corrisponde in generale a una riduzione assoluta di circa il 10-20 per mille nell’incidenza annuale di eventi non mortali, e ad una minore, ma comunque precisa, riduzione dei decessi vascolari.”

Negli di prevenzione secondari – che hanno esaminato pazienti che assumevano per prevenire il ripetersi di un – i ricercatori hanno trovato che l’ riduce il rischio di eventi vascolari gravi di circa il 20%. La riduzione del rsichio era simile per gli uomini e per le donne in entrambi i trial.

L’alternativa alla prevenzione primaria – dicono i ricercatori – è di ritardare l’inizio del trattamento a lungo termine con l’ finché non vengano osservati gli indizi di una malattia vascolare ostruttiva, che colpisce le e porta a insufficienza distale delle e ad .


La mostra che “il maggiore svantaggio del rinvio è che i primi sintomi della malattia potrebbero manifestarsi in un evento disabilitante o mortale; il principale vantaggio è, però, il fatto che si potrebbero evitare decenni di rischio leggermente aumentato di emorragia o sanguinamento extracranico .”

Secondo il team, sono già stati avviati ulteriori trial.



 Studio avverte: luso regolare dellaspirina può fare più male che bene
Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , ,

Crediti:

300x250_IT_txf_log_110303