Spermatozoi artificiali da cellule staminali

0

Sviluppati dalle cellule staminali

La scoperta viene dall’Inghilterra: ricercatori di Newcastle hanno utilizzato delle cellule staminali maschili per sviluppare degli spermatozoi in laboratorio simili a quelli umani. “Sono identici a quelli naturali. Potranno aiutarci nel comprendere i problemi di infertilità maschile e curarla”, ha spiegato uno scienziato. Gli spermatozoi in provetta per ora sembrano godere di buona salute ma si aspettano altri test.

“Abbiamo usato staminali maschili, che abbiamo convertito, grazie a sostanze chimiche, in spermatociti aploidi con soli 23 cromosomi”, racconta Karim Neyernia, ricercatore a capo dello studio pubblicato su Stem Cells and Development. Gli spermatociti si sono poi sviluppati in spermatozoi maturi. “Sono identici a quelli naturali. Potranno aiutarci nel comprendere i problemi di infertilità maschile”. Un’affermazione, questa, che per altri ricercatori deve essere confermata.


“Ci vogliono più prove prima di dire una cosa del genere”, ha detto Robin Lovell-Badge, esperto in spermatozoi del National Institute for Medical Research di Londra. “Alcuni degli spermatozoi artificiali sviluppati hanno una coda e riescono a nuotare. Questo non vuol dire che siano in buona salute o che siano un sostituto perfetto degli spermatozoi umani. Prima di impiegarli in qualche test, dobbiamo esserne sicuri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *