Dalla Spagna un metodo per ridurre le allergie a latte e uova nei bambini

1

La struttura 3D di un enzima
Per la prima volta, i bambini che soffrono d’allergia alimentare al latte e all’uovo possono essere curati con un programma elaborato dall’ospedale Gregorio Maranon di Madrid. Il trattamento consiste nell’indurre artificiosamente la tolleranza a questi cibi tramite una forma di desensibilizzazione, che si basa sulla somministrazione di piccole quantità di latte o di uovo fino ad arrivare alla dose abituale senza reazioni allergiche avverse. 

In Spagna il numero di bambini soggetti ad allergie alimentari, e in particolare al latte e all’uovo, è in aumento. Spesso queste forme d’intolleranza spariscono dopo i quattro o i cinque anni, ma resta un 15% di intolleranti al latte e un 25% all’uovo. Finora esistevano due tipi di trattamento: evitare questi alimenti e i prodotti che li contengono; il trattamento sintomatico d’ingestione accidentale.
Il programma d’induzione alla tolleranza di latte e uovo è stato sperimentato su 98 bambini allergici al latte e 29 allergici all’uovo, tutti oltre i quattro anni d’età. Risultato? Positivo al 90%. E’ un procedimento innovativo, che si effettua per via orale in modo guidato e controllato a partire da quantità minime mescolate in un succo.

1 thought on “Dalla Spagna un metodo per ridurre le allergie a latte e uova nei bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *