Enzima-terapia per combattere l’ipertensione: l’ACE2

0
ACE2
ACE2
ACE2

Si chiama ACE2 ed è un enzima potenzialmente in grado di diventare una terapia “alternativa” e migliore per l’ipertensione, che non quella classica.
Secondo il prof. Daniel Batlle, nefrologo presso la Feinberg School of Medicine della Northwestern University (Chicago) l’enzima ACE2 va oltre le terapie convenzionali basate sugli inibitori ACE che bloccano la formazione dell’angiotensina II, una proteina che causa il restringimento dei vasi sanguigni e il conseguente innalzamento della pressione.

«Questo nuovo approccio terapeutico può anche essere superiore alle terapie esistenti» ha dichiarato Batlle, perché ACE2 si concentra sulla scomposizione dell’angiotensina II già nel sistema.
Qui si provvede a una più completa ed efficace soppressione del sistema per trattare non solamente l’ipertensione ma molte altre condizioni cliniche in cui vi sia un’iperattività indesiderata dell’angiotensina II, conclude il prof. Batlle.

Lo studio, al momento è stato unicamente condotto su modello animale e si attende di poter sperimentare la tecnica sugli esseri umani.

Source: lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Hypertension”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *