Un amminoacido per la rigenerazione dello smalto dentario

0
Struttura dente

Struttura dente

Struttura dente
Struttura dente

Sembra che la ripetizione di catene lunghe di un aminoacido, renda lo smalto dei denti piu’ forte e in grado di far fronte a microlesioni.

I denti sono un bene prezioso che però è soggetto a ogni sorta di attacchi; dai cibi dolci a quelli acidi, dal fumo e dall’alcol e anche dalle sostanze chimiche presenti nell’aria.
Spesso così ci si ritrova ad avere i denti danneggiati nello smalto, che è poi l’anticamera della carie o di altri problemi.
Un aiuto pare possa arrivare da un semplice aminoacido delle proteine che si trovano proprio nello smalto e che potrebbe aiutare a ripararlo e rendere più forti e sani i denti stessi.

È quanto affermato da un nuovo studio ad opera dei ricercatori dell’Università dell’Illinois a Chicago i quali hanno scoperto che la ripetizione di prolina – uno tra i 20 amminoacidi ordinari – influisce sullo smalto dei denti. E cioè, quando questa ripetizione è breve o, meglio, quando la catena è corta mancano i prismi che influiscono sulla resistenza dello smalto. Mentre, al contrario, quando questa ripetizione è lunga i gruppi di molecole aiutano i cristalli di smalto a crescere e moltiplicarsi.
«La ripetizione della prolina è sorprendente» ha dichiarato il prof. Tom Diekwisch che ha coordinato lo studio «Loro detengono la chiave per comprendere la struttura e la funzione di molte proteine naturali, comprese le mucine, le proteine antigelo, gli amiloidi dell’Alzheimer e le proteine prioniche» ha poi aggiunto.


Questa scoperta, secondo le aspettative dei ricercatori, aprirà le porte a nuovi trattamenti per proteggere e riparare lo smalto dei denti, ma sarà d’aiuto anche in molti altri settori della ricerca scientifica, compresi quelli delle malattie neurodegenerative.

Source: Amelogenin: a Protein to Smile About.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *