FERTILITY DAY Check Up: CONTROLLA LA TUA FERTILITÀ!

1

Sabato 6 marzo e sabato 27 marzo
presso il Centro di Medicina della Riproduzione dell’European Hospital di Roma


Roma,  10  febbraio 2010. Secondo l’OMS l’infertilità colpisce 1 coppia in età fertile su 5 e si stima che nei prossimi anni il problema riguarderà ben 1 coppia su 3.
I fattori che mettono a rischio la fertilità degli individui sono numerosi e vanno dalle patologie dell’apparato riproduttivo, all’avanzamento dell’età media in cui si decide di avere un figlio, dall’adozione di stili di vita non corretti, fino all’inquinamento.
Quindi, oggi la preservazione della fertilità è diventata un obiettivo che deve essere considerato prioritario da chi desidera avere un figlio.

Proprio per aiutare chi intende diventare genitore, il Centro di Medicina della Riproduzione dell’European Hospital di Roma ha organizzato il FERTILITY DAY Check Up, un appuntamento il cui obiettivo è quello di offrire l’opportunità di controllare gratuitamente lo stato della propria fertilità e di fornire informazioni su come preservarla.

Nelle giornate di sabato 6 marzo e sabato 27 marzo lo staff del Prof. Ermanno Greco –   Direttore del Centro – effettuerà visite ginecologiche e visite andrologiche con la possibilità di avere un colloquio anche con un genetista e con uno psicologo.
Per le donne verrà effettuata la valutazione della riserva ovarica, della cavità uterina, della pervietà tubarica, mentre gli uomini verranno sottoposti all’esame del liquido seminale.
Per usufruire di questo importante servizio, sarà però necessario prenotare l’appuntamento almeno due settimane prima, chiamando dal martedì al venerdì dalle ore 14,00 alle ore 18,00 allo 06 65975643-14, e richiedere l’elenco degli esami diagnostici specifici che sarà fondamentale eseguire prima della visita.

“Attraverso il FERTILITY DAY Check Up – ha affermato il Prof. Greco – abbiamo finalmente realizzato il progetto che ci sta a cuore da molto tempo: lavorare concretamente sulla prevenzione dell’infertilità e favorire l’informazione. L’appuntamento, infatti, sarà anche l’occasione per informare le persone sulle 7 “regole d’oro” che bisogna rispettare per mantenere la propria fertilità: smettere di fumare, mantenere un peso corporeo adeguato, nutrirsi secondo un’alimentazione corretta ricca di verdure fresche e sostanze antiossidanti, evitare rapporti promiscui o usare il profilattico, utilizzare indumenti non troppo attillati e possibilmente di cotone, evitare sport eccessivamente pesanti, evitare abuso di farmaci, stupefacenti e alcolici.”

Il Centro di Medicina della Riproduzione dell’European Hospital è un centro all’avanguardia nella diagnosi e cura dell’infertilità e nella prevenzione della trasmissione delle malattie genetiche attraverso la diagnosi pre-concepimento sugli ovociti.
E’ storia recente quella del primo bimbo al mondo nato senza talassemia da genitori portatori sani della malattia, grazie alla selezione degli ovociti realizzata dal gruppo del Prof. Greco: un grande traguardo che è stato possibile raggiungere grazie alla tecnica che si basa sull’analisi del DNA prima del concepimento e che rappresenta, quindi, una valida alternativa alla diagnosi pre-impianto dell’embrione.

L’impegno dell’European Hospital nella preservazione della fertilità si esprime anche attraverso il congelamento degli ovociti e degli spermatozoi in casi particolari necessario quando un uomo o una donna decide di rinviare il concepimento per motivi personali, compresa la presenza di gravi patologie come quelle oncologiche o altre che possono rappresentare un rischio per i gameti.

Locandina

Ufficio stampa: GAS Communication – Rita Cicchetti
Tel: 06.68134260 Cell: 349.4246236
Email: r.cicchetti@gascommunication.com

1 thought on “FERTILITY DAY Check Up: CONTROLLA LA TUA FERTILITÀ!

  1. Pingback: FERTILITY DAY Check Up: CONTROLLA LA TUA FERTILITÀ …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *