Metastasi ossee: un anticorpo che potrebbe combatterle

Inserito da Salvo Franchina on 1 feb, 2010 and filed under Medicina, News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

PADOVA – Scoperto da ricercatori italiani un anticorpo in grado di combattere le metastasi ossee, che rappresentando la terza sede più comune di metastasi, precedute solo da polmone e fegato. La scoperta è pubblicata sulla rivista scientifica internazionale Bone.

L’equipe diretta da Carlo Foresta, ordinario di Patologia clinica all’università di Padova, in collaborazione con Alberto Ferlin, ha scoperto che la relaxina (una sostanza prodotta in elevate concentrazioni dai tumori che generano metastasi ossea) é un potente stimolatore della distruzione dell’osso, quindi è un fattore determinante la liberazione del calcio nel circolo.


Gli autori hanno dimostrato in vitro che questa sostanza, agendo su ricettori specifici delle cellule dello scheletro, attiva meccanismi cellulari che portano alla distruzione dell’osso. I ricercatori hanno inoltre messo in evidenza che l’anticorpo antirelaxina è in grado di bloccare completamente la capacità distruttiva di questo ormone sulle cellule dell’osso. L’importante risultato indica un possibile progetto farmacologico per il trattamento delle metastasi ossee.

ansa.it

Popularity: 7% [?]

Tags: Aids, antirelaxina, cellule, Medicina, metastasi osee, News, ormone, relaxina, ricettori, RNA

Post correlati

1 Response per “Metastasi ossee: un anticorpo che potrebbe combatterle”

  1. [...] Metastasi ossee: un anticorpo che potrebbe combatterle [...]

Leave a Reply

Annunci

Sostieni l’informazione

Sostieni Liquidarea.com

Facebook fans

Poesie dall’anima

Photo Gallery

Collegati - [.::discusclub.net::.] Contattaci via e-mail Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!