Metastasi ossee: un anticorpo che potrebbe combatterle

2

PADOVA – Scoperto da ricercatori italiani un anticorpo in grado di combattere le metastasi ossee, che rappresentando la terza sede più comune di metastasi, precedute solo da polmone e fegato. La scoperta è pubblicata sulla rivista scientifica internazionale Bone.

L’equipe diretta da Carlo Foresta, ordinario di Patologia clinica all’università di Padova, in collaborazione con Alberto Ferlin, ha scoperto che la relaxina (una sostanza prodotta in elevate concentrazioni dai tumori che generano metastasi ossea) é un potente stimolatore della distruzione dell’osso, quindi è un fattore determinante la liberazione del calcio nel circolo.


Gli autori hanno dimostrato in vitro che questa sostanza, agendo su ricettori specifici delle cellule dello scheletro, attiva meccanismi cellulari che portano alla distruzione dell’osso. I ricercatori hanno inoltre messo in evidenza che l’anticorpo antirelaxina è in grado di bloccare completamente la capacità distruttiva di questo ormone sulle cellule dell’osso. L’importante risultato indica un possibile progetto farmacologico per il trattamento delle metastasi ossee.

ansa.it

2 thoughts on “Metastasi ossee: un anticorpo che potrebbe combatterle

  1. Pingback: Un anticorpo contro le metastasi ossee | speciale in Liquida
  2. SONO LA NIPOTE DI UN SACERDOTE DI 65 ANNI OPERATO 3 ANNI FA ALLA LARINGE ASPORTANDO LE CORDE VOCALI QUINDI HA LO STOMA E ABBIAMO FATTO RADIOTERAPIA DOPO UN ANNO HA ASPORTATO LA VESCICA PORTANDO LE DUE SACCHE ESTERNE AI TRE MESI DEL CONTROLLO SI è VERIFICATO UN DOLORE ALL ANCA DOVE è STATO DIAGNOSTICATO UNA METASTASI OSSEA K ABBIAMO IRRADIATO IN DIECI SEDUTE….LA MORFINA OXICONTIN NE PRENDE 15MG MATTINA E SERA MA I DOLORI SONO FORTI,STIAMO FACENDO CURE DI CALCIO E ANEMIA,è DIMAGRITO TANTO …HA FATTO UNA ECOGRAFIA ALL ADDOME E SEMBRA K ADESSO TUTTO SI STIA SCOMPENSANDO IN ASE ALLA MALATTIA…..DOBBIAMO FARE LO ZOMETA APPENA IL CALCIO SI STABILIZZA….SAREI DISPOSTA A PRENOTARE UNA VISITA PRESSO DI VOI ,INVIATEMI UN RECAPITO…SAREI DISPOSTA A TUTTO PER MIGLIORARE LA SITUAZIONE,HO SENTITO PARLARE DI ANTIRELAXINA POTREBBE AVERE EFFETTI BENEFICI….ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA GRAZIE ANTICIPATE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *