Radioterapia ultrarapida: Umberto Veronesi presenta nuove apparecchiature

1

L'immagine potrebbe non corrispondere con l'oggetto dell'articolo
Umberto Veronesi si era già pronunciato in merito alle apparecchiature che molti centri oggi hanno, obsolete e non in linea con progetti di efficacia doppiamente maggiore e in un tempo di trattamento decisamente inferiore, se il trattamento è mirato e specifico.
Radioterapia anti-tumore in sole due settimane anziche’ in due mesi, mantenendo la stessa efficacia ma riducendo i disagi per il paziente. E’ l’obiettivo che si e’ fissato l’Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Umberto Veronesi, che oggi ha presentato due nuove apparecchiature ‘ultra-rapide’ per la radioterapia.

Entrambi i nuovi macchinari combinano le radiazioni con un sistema di immagini per ‘guidare’ la cura nel modo piu’ preciso possibile, colpendo il tumore ma risparmiando il tessuto sano. E lo fanno in modo molto piu’ veloce: bastano ad esempio solo 1-2 minuti per ciascuna seduta di radioterapia, e la cura totale, invece di durare 6-8 settimane, si esaurisce in un quarto del tempo.

”Inizieremo al piu’ presto una grande sperimentazione clinica – ha detto Veronesi – che confronti queste macchine con quelle tradizionali. Ci aspettiamo certamente un miglioramento, comunque dobbiamo verificarne la quantita”’.(ANSA).

1 thought on “Radioterapia ultrarapida: Umberto Veronesi presenta nuove apparecchiature

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *