Cancro al pancreas: possibile nuovo trattamento

0

Ricerca condotta e brevettata dal dottor Mark Howard presso l’University of Kent’s School of Biosciences ha portato allo sviluppo di una nuova tecnica in grado di veicolare i trattamenti contro alcune forme di tumore direttamente in loco, soprattutto tumori che ad oggi risultano particolamente difficili da raggiungere con terapie convenzionali, oltre a devastanti effetti collaterali.

Uno dei tumori che potrebbe essere il target coinvolto è il cancro del pancreas, che è attualmente molto difficile da trattare.

La tecnica, che è stata recentemente annunciata dal Cancer Research Technology (CRT) – Cancer Research del Regno Unito (CRUK), della commercializzazione e del braccio di sviluppo – che comporta lo sviluppo di peptidi (due o più  amino acidi collegati), in grado di individuare un complesso proteine che si trovano presenti in concentrazioni alte in molte cellule tumorali, ma assenti nella maggior parte dei tessuti normali. La ricerca che coinvolge specificatamante questa proteina, può portare a produrre peptidi in grado di ‘recapitare’ soltanto alle proteine presenti nelle cellule tumorali il trattamento, aumentando la precisione e diminuendo gli effetti collaterali.

Aura Biosciences Inc, una società statunitense che unisce le competenze scientifiche negli Stati Uniti e degli Istituti di ricerca, ha ‘patentato’ la tecnica del CRT.

Il ruolo del dottor Howard  in questo sviluppo prevedeva l’individuazione della forma di questi peptidi. Egli ha spiegato: ‘Questi peptidi hanno una particolare forma tridimensionale che consente loro di indirizzarsi specificatamente verso la proteina  associata al tumore in modo più efficace mai osservato prima. Siamo stati in grado di modellare le forme di diversi peptidi e vedere un chiaro legame tra la forma ed efficacia del peptide. ‘

Il dottor Howard ha anche spiegato che questa tecnologia ha un potenziale all’interno del tumore di imaging e terapia efficace per l’identificazione e l’eradicazione di tumori.

Dr Phil L’Huillier, Direttore del Business Management presso CRT, ha detto: ‘Questi peptidi sono in grado di cercare e distruggere le cellule tumorali, lasciando le zone circostanti illese.

‘Crediamo che questa tecnologia potrebbe avere particolari punti di forza nella realizzazione di trattamenti per i tumori che ad oggi hanno limitate opzioni di trattamento, come quelli al pancreas e tumori della testa e del collo. Fondamentalmente questo trattamento mirato potrebbe anche ridurre gli effetti collaterali che sono comunemente associati alle terapie standard. Attendiamo i risultati di questo programma con grande interesse. ‘

La ricerca è stata condotta dal dottor Howard  in collaborazione con il Dr John Marshall presso l’Institute of Cancer, Queen Mary London, e Dr Danielle DiCara at CRUK..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *