L’efficienza di una dieta appurata da un test genetico

0

FABP2
..e viceversa. Un test genetico potrà predirequale dieta seguire per perdere peso
Se, nonostante gli sforzi, dimagrire risulta una “missione impossibile”, forse è il caso di cambiare dieta: al costo di 149 dollari è possibile eseguire un test genetico in grado di identificare il regime alimentare più adatto al proprio genotipo. È quanto emerge dallo studio presentato in occasione del convegno annuale dell’American Heart Association dai ricercatori della Stanford University, negli Usa.

La ricerca è stata condotta su 141 donne di mezz’età in sovrappeso, alle quali è stata assegnata una dieta attinente al proprio profilo genetico individuata tramite il “Weight management genetic test”. L’esame consente infatti di identificare tre varianti dei geni Fabp2, Pparg e Adrb2, in corrispondenza di ognuna delle quali, secondo gli esperti, è possibile dimagrire riducendo l’assunzione di carboidrati, di lipidi o di entrambi gli elementi. Al termine dell’esperimento, durato un anno, è emerso che le signore che avevano seguito il regime alimentare più appropriato al loro Dna avevano perso il 5,3% del loro peso iniziale rispetto al 2,3% delle altre.

“Utilizzare le informazioni genetiche aiuta a perdere peso senza dover ricorrere ai farmaci – spiega Christopher Gardner, ricercatore della Stanford University -. Questo metodo potrebbe risultare importante per risolvere il problema pervasivo del sovrappeso nella nostra società”. (

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *