Vitamina D nei giovani: condiziona forza muscolare e tendenza a obesita’

0

Uno studio autorevole pubblicato nel Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism di marzo, riporta una statistica allarmante, secondo la quale il 59% dei giovani ha un livello di vitamina D inferiore al livello ottimale (meno di 20 ng /ml è stato registrato, quindi in decisa carenza). Il punto chiave dello studio è che al livello basso di vitamina d nel sangue sono collegati sia forza muscolare, che diminuisce col diminuire della vitamina, e la tendenza ad accumulare massa grassa, inizio di altre gravi patologie.
“L’insufficienza di vitamina D è un fattore di rischio che porta altre complicazioni”, spiega il ricercatore, il Dr. Richard Kremer, co-direttore del del Musculoskeletal Axis dell’Istituto di ricerca del MUHC. “Perché è legata a un aumento di grasso corporeo, che può penalizzare diverse parti del corpo. Bassi livelli di vitamina D sono associati a un intero spettro di malattie, tra cui il cancro, l’osteoporosi e il diabete, così come disturbi cardiovascolari e autoimmuni”.

Lo studio del Dr. Kremer e co-ricercatore Dr. Vincente Gilsanz, co-titolare dello studio al Musculoskeletal Axis – Children’s Hospital di Los Angeles della University of Southern California, è il primo a mostrare un chiaro collegamento tra i livelli di vitamina D e l’accumulo di grasso nel tessuto muscolare – il fattore dal quale dipende non solo la forza muscolare, ma la salute nel complesso. Gli scienziati sapevano da anni che la vitamina D è essenziale per la forza muscolare. Studi sugli anziani avevano anche messo in rilievo la rapida crescita della resistenza fisica, dopo aver somministrato loro Vitamina D.

I risultati dello studio sono particolarmente sorprendenti:  principalmente le donne per mantenersi sane e giovani dovrebbero trarre beneficio da una corretta dieta, attività all’aria aperta e corretta esposizione al sole – il principale stimolatore della produzione di Vitamina D .

“Non siamo ancora sicuri su cosa possa causare una carenza di vitamina D nel gruppo in esame”, dice il Dr. Kremer, professore di Medicina alla McGill University. L’ipotesi (e solo ipotesi) è che un buon livello di vitamina D regolerebbe lo stanziamento di massa grassa a ridosso del muscolo. O, forse, il tessuto adiposo assorbe la vitamina D non rendendola piu’ disponibile al metabolismo delle persone in sovrappeso “.

I risultati fanno riferimento anche a quelli di un precedente studio del Dr. Kremer e il dottor Gilsanz, che metteva in relazione bassi livelli di vitamina D ad un aumento della massa grassa nella zona addominale in una popolazione giovane. “In questo studio, abbiamo riscontrato una proporzione inversa tra vitamina D e grassi accumulati nel muscolo”, dice il Dr. Kremer. “Il diminuire di livelli di vitamina D corrispondeva con l’aumento di grasso nei muscoli dei soggetti ‘.”

Sebbene i risultati dello studio possono suggerire l’assunzione di vitamina D, il Dr. Kremer raccomanda cautela. “Ovviamente questo argomento richiede più studio,” dice. “Noi non sappiamo ancora se l’integrazione di vitamina D potrebbe effettivamente tradursi in un minor accumulo di grasso nei muscoli o in un aumento di forza muscolare. Abbiamo bisogno di ulteriori ricerche prima di poter raccomandare interventi in tal senso. Dobbiamo prendere le cose un passo alla volta.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *