Salvo Franchina

Tumori al seno: test genetico, tre geni e terapia su misura

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page


genetic test 300x225 Tumori al seno: test genetico, tre geni e terapia su misura

Un e tre per terapie personalizzate: è stato presentato questa mattina da un gruppo di ricercatori statunitensi del di Boston nel corso della Breast Cancer Conference a Bruxelles, in Belgio, un genetico che attraverso l’analisi di soli tre è in grado di classificare il tumore al seno in diversi sottotipi. La ricerca compie un passo in più per lo studio di terapie personalizzate contro il al seno, malattia biologicamente non omogenea e composta da diversi sottotipi molecolari ciascuno caratterizzato da profili diversi di espressione genica.


“Sono queste differenze molecolari che spiegano, almeno in parte, perché in alcuni pazienti i tumori sembrano essere simili, ma poi si verificano risultati clinici completamente diversi – spiega Benjamin Haibe-Kains -. La nostra esigenza è dunque quella di sviluppare uno strumento valido per fornire ai medici una guida per la classificazione molecolare del al seno in differenti sottotipi, così da avere indicazioni specifiche nelle decisioni terapeutiche”.

Per arrivare a questo risultato Haibe-Kains e colleghi hanno effettuato il più grande studio comparativo dei diversi sottotipi conosciuti di al seno, incrociando l’espressione genica di 4.600 casi di . Gli studiosi hanno messo in paragone sei modelli di classificazione attualmente utilizzati per individuare i sottotipi di in base ai coinvolti nel tumore, e per la prima volta ne hanno stimato l’attendibilità. Dall’incrocio dei dati è emerso che il modello più attendibile è quello noto come , e che per classificare il tumore al seno in sottotipi necessita della presenza di soli tre , e . (ASCA)



 Tumori al seno: test genetico, tre geni e terapia su misura
Tag:, , , , , , , ,

Crediti:

300x250_IT_txf_log_110303