Vaccini per il morbillo inaspettatamente efficaci contro tumore prostata

0

Alcuni vaccini per il morbillo sono efficaci anche contro il tumore della prostata in fase avanzata. La scoperta si deve a uno studio scientifico condotto da un’equipe della Mayo Clinic, negli Stati Uniti, e pubblicato sulle rivista specializzata ‘The Prostate’. Gli scienziati statunitensi hanno osservato in laboratorio come alcuni di questi vaccini anti-morbillo possano aggredire le cellule tumorali della prostata, moltiplicarsi in esse con il meccanismo riproduttivo virale e quindi ucciderle.

“Questo tipo specie di vaccini – spiega Mauro Dimitri, urologo e presidente della World Foundation of Urology – rappresentano una nuova classe di agenti terapeutici contro il tumore, che puo’ essere combinata con i metodi convenzionali”. Se i risultati dello studio saranno confermati da ulteriori ricerche e sperimentazioni, in un futuro prossimo potrebbe dunque essere disponibile una cura contro il tumore della prostata poco invasiva per i pazienti e associabile ad altre terapie gia’ in uso.
“L’agente viroterapico – prosegue Dimitri – potrebbe essere applicato con facilita’ direttamente nel tumore della prostata attraverso aghi guidati via ultrasuoni, mentre uno stretto monitoraggio della terapia puo’ essere realizzato attraverso tecniche non invasive come ultrasuoni e risonanza magnetica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *