Salvo Franchina

Il sollievo per i diabetici potrebbe arrivare dall’amaro del pompelmo

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page


grapefruit 300x300 Il sollievo per i diabetici potrebbe arrivare dallamaro del pompelmo

Alcuni scienziati finanziati dall’UE hanno scoperto che la naringenina derivata dal sapore amaro dei pompelmi e di altri agrumi potrebbe aiutare chi soffre di . Secondo loro potrebbe fare in modo che il scomponga i grassi e al contempo aumentare la sensibilità all’. L’UE ha sostenuto questa ricerca, presentata sulla rivista Public Library of Science (PLoS) ONE, proveniva dal progetto (“Microfabrication-Based rational design of transcriptional-metabolic intervention for the treatment of Hepatitis C virus () infection”), con quasi 2 Mio EUR attraverso il programma “Idee” del Settimo programma quadro (7° PQ).

I ricercatori dell’Università ebraica di Gerusalemme in Israele e del Massachussetts General Hospital (MGH) negli Stati Uniti hanno scoperto che la naringenina attiva una famiglia di piccole , chiamate recettori nucleari, che fanno in modo che il scomponga gli e apparentemente imita l’azione di farmaci come il , un antilipidico, e il , un antidiabetico.

Ammettono che i risultati dello studio devono essere estesi a pazienti umani, ma insistono che se vengono fuori risultati simili, la naringenina, come supplemento , potrebbe diventare un ingrediente base nella cura dell’, del di tipo 2 e forse della sindrome metabolica.


“È una scoperta affascinante,” ha detto il dott. Yaakov Nahmias dell’Università ebraica e autore senior dell’articolo. “Mostriamo il meccanismo attraverso il quale la naringenina aumenta due importanti obiettivi farmaceutici, il -alfa e il -gamma, e ne blocca un terzo, . Ha poi aggiunto che “i risultati sono simili a quelli indotti da lunghi periodi di digiuno”.

Il è il principale organo responsabile della regolazione dei livelli di carboidrati e di lipidi nel sangue. Dopo un pasto, il sangue è innondato di zuccheri che attivano l’, causando la da parte del di che vengono accumulati a lungo termine. Durante il digiuno, il processo viene invertito; gli vengono rilasciati da grasse, attivando il -alfa nel e sono poi scomposti in ketoni (composti solubili). Un processo simile, che coinvolge il -gamma, aumenta la sensibilità all’.

“È un processo simile alla Atkins [a basso contenuto di carboidrati], senza molti degli effetti collaterali,” ha spiegato il dott. Martin L. Yarmush, direttore del Center for Engineering in Medicine del MGH, che è uno degli autori dell’articolo.

“Da tempo l’industria farmaceutica era alla ricerca di agonisti di -alpha e -gamma, come la naringenina, ma il loro sviluppo era ostacolato da problemi di sicurezza,” dice il dott, Hahmias. “La naringenina è un supplemento sicuro. Gli studi suggeriscono che potrebbe persino proteggere il .”

La scoperta è particolarmente interessate visti i costi crescenti associati con disturbi metabolici come la resistenza all’ che potrebbero essere in parte attribuibili all’alimentazione di tipo occidentale. Secondo i ricercatori, tali malattie sono associate a spese mediche e perdite di che arrivano a un totale di oltre 130 miliardi di USD (103 miliardi di EUR) annualmente negli Stati Uniti, mentre la American Heart Association (AHA) stima che le cure cardiovascolari oltrepasseranno il 500 miliardi di USD (395 miliardi di EUR) quest’anno.

I costi sono similmente alti nell’UE. La British Heart Foundation, per esempio, stima che la cardiaca coronarica, una delle principali componenti della cardiovascolare, costa al sistema sanitario del Regno Unito circa 3,2 miliardi di GBP (3,0 miliardi di EUR) l’anno e costa all’economia altri 5,8 miliardi di GBP (7,1 miliardi di EUR) per i giorni persi a causa della morte, della e delle cure occasionali di persone che soffrono di tali disturbi.

I farmaci o i supplementi alimentari che potrebbero ridurre la dipendenza dall’ e regolare la displipidemia potrebbero quindi avere un effetto enrome sulle spese sanitarie e sulla salute pubblica. “Il potenziale dell’uso di un supplemento presente in natura per regolare il metabolismo dei lipidi è interessante visto che questo sotto-prodotto del succo di non è tossico, è economico e ha proprietà antinfiammatorie dimostrate,” concludono i ricercatori.

Il dott. Ian Frame, direttore di Research for Diabetes UK, avverte però che sebbene questi risultati costituiscano “un passo avanti nel campo della ricerca… grandi quantità di pompelmi non è una cura magica [per chi soffre di ]“.

Per maggiori informazioni, visitare:

PLoS ONE:
http://www.plosone.org/home.action



 Il sollievo per i diabetici potrebbe arrivare dallamaro del pompelmo
Tag:, , , , , , , , , , ,

Crediti:

300x250_IT_txf_log_110303