A ottobre la Campagna Dolore Misterioso arriva negli ambulatori dei medici di medicina generale

0

A partire da ottobre negli ambulatori dei medici di medicina generale sono disponibili le brochure e i poster della campagna Dolore Misterioso. Semplici descrizioni e grafica d’impatto aiutano i pazienti a riconoscere la nevralgia e a parlarne con il medico. Da visitare anche il sito internet www.doloremisteroso.it, ricco di informazioni e con un test innovativo che segnala al paziente quando è il momento di rivolgersi al medico

Roma, 6 ottobre 2010– A ottobre negli ambulatori dei medici di medicina generale sono disponibili le brochure e poster della Campagna Dolore Misterioso, il cui avvio è stato annunciato oggi durante il congresso della FIMMG in corso dal 4 al 9 ottobre in Sardegna. Si tratta di un’innovativa campagna di informazione ideata per aiutare i pazienti a riconoscere il dolore di natura neuropatica e parlarne tempestivamente con il proprio medico.

Le brochure contengono dei veri e propri identikit delle diverse forme di dolore neuropatico, che viene descritto come bruciante, formicolante, freddo, folgorante e lancinante. A ogni categoria si associa una descrizione del sintomo e una raffigurazione d’impatto in grado di evocare immediatamente la sensazione descritta: la parola “bruciante” è avvolta dalle fiamme, una striscia di formiche crea la parola “formicolante”, punte d’acciaio acuminate formano la parola “lancinante”, il dolore “folgorante” è raffigurato da lampi e quello “freddo” da ghiaccio. Il materiale è presente anche sul sito internet www.doloremisterioso.it, dove è inoltre disponibile un semplice test che permette di identificare le caratteristiche del proprio dolore, riassunte po i in una scheda da stampare e portare al proprio medico.

La campagna, promossa da Pfizer in collaborazione con Cittadinanzattiva, la Società Italiana di Medicina Generale – SIMG, la Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale – FIMMG e l’AISD -Associazione Italiana per lo Studio del Dolore, mira a favorire la diagnosi precoce del dolore neuropatico che colpisce circa il 5% degli italiani. Alla luce della nuova legge 38 ‘Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore’ approvata il 15 Marzo 2010, anche il neuropatico, come gli altri dolori cronici, verrà curato dal medico di medicina generale con il supporto di Centri di terapia del dolore dislocati sul territorio.

“FIMMG ha promosso questa campagna – spiega la dottoressa Donatella Alesso, Responsabile Divisione Formazione FIMMG-Metis – poiché potrà aiutare sia il paziente che il medico a stabilire un dialogo costruttivo riguardo alla diagnosi e cura delle diverse forme di dolore. Descrivere il dolore può infatti essere difficile e stabilire una terminologia comune potrà velocizzare l’identificazione del disturbo, e, di conseguenza, la cura appropriata. A questo proposito non si dimentichi che il medico di medicina generale è diventato l’interlocutore fondamentale per la gestione della maggior parte delle forme di dolore cronico, tra cui quello nevralgico, come previsto dalla recente legge, fortemente improntata sull’assistenza nel territorio. Solo i casi che necessitano di terapie specialistiche o invas ive saranno dirottati, a seconda del grado di severità del disturbo, presso ambulatori di terapia antalgica (spoke) o centri di riferimento di terapia del dolore (hub).”

Nel corso della campagna, verranno anche sviluppati materiali specifici studiati per i pazienti che soffrono di diabete, lombo sciatalgia o herpes zoster, o di dolore cronico. Le brochure contengono indicazioni per affrontare la malattia, spiegando come tenere sotto controllo il dolore nevralgico spesso associato a tali disturbi, e come parlarne al proprio medico per trovare il trattamento più adeguato.

“Con questa campagna – ha spiegato Marina Panfilo, Direttore Affari Istituzionali Pfizer Italia – vogliamo fornire al paziente e al medico un nuovo strumento di dialogo per riconoscere, affrontare e controllare il dolore cronico neuropatico. Alla luce della nuova legge 38 il medico di medicina generale avrà infatti un ruolo sempre più centrale nella gestione del dolore cronico.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *