Nanoscienze: nasce il nuovo istituto del CNR

0

Roma, 1 ott – Un nuovo istituto tutto dedicato all”’ultrapiccolo”: L’Istituto nanoscienze, la nuova struttura del Consiglio Nazionale delle Ricerche dedicata alla ricerca di frontiera nel campo delle nanoscienze e delle nanotecnologie sara’ presentato lunedi’ 4 e martedi’ 5 ottobre in occasione del suo primo convegno a Matraia, in provincia di Lucca.

L’istituto riunisce tre centri di ricerca tra i piu’ affermati in Europa: il Nest (National enterprise for nanoscience and nanotechnology) di Pisa, l’Nnl (National nanotechnology laboratory) di Lecce e l’S3 di Modena. Tra gli obiettivi che la nuova struttura si prefigge di raggiungere, la progettazione di nanosistemi capaci di raccogliere energia dalla luce e dalle vibrazioni; la realizzare di nanosonde in grado di riconoscere e modificare i tessuti a livello molecolare; lo studio di strategie nanotecnologiche per lampadine e laser innovativi; comprendere le interazioni tra particelle in nanoscala per capire le funzionalita’ piu’ complesse della materia.


”La costituzione dell’Istituto nanoscienze ha il suo punto di forza nella convergenza di eccellenze consolidate e di livello internazionale – afferma la direttrice Lucia Sorba -. Puntiamo ora a promuovere nuove sinergie, potenziare al meglio competenze e risorse, offrire un punto di riferimento per la ricerca e l’innovazione tecnologica nel settore ‘nano’. Il nostro paese ne ha bisogno per poter competere su standard internazionali.

Nel corso del convegno si riuniranno piu’ di 120 ricercatori tra fisici, chimici, biologi, per presentare i risultati piu’ recenti e attivare nuovi progetti comuni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *