Cancro al Pancreas: in GB al via trial vaccino – 56 gli ospedali

0

Un trial per il vaccino contro il tumore al pancreas e’ appena iniziato in 56 ospedali della Gran Bretagna. Lo annuncia la Bbc, secondo cui sono piu’ di mille i pazienti coinvolti nella sperimentazione di un farmaco da associare alla chemioterapia.

Il vaccino, chiamato Telovac, non funziona in maniera tradizionale per prevenire la malattia, ma ha il compito di stimolare il sistema immunitario contro le cellule tumorali. Per far cio’ e’ ‘caricato’ con una parte dell’enzima telomerasi, prodotto in grande quantita’ dai tumori. Il farmaco dovrebbe ‘insegnare’ al sistema immunitario a riconoscere l’enzima nelle cellule del cancro.

A una parte dei pazienti, spiega la Bbc, sara’ fornito il Telovac in associazione alla chemioterapia, e il risultato sara’ confrontato con quelli che seguono solo la terapia convenzionale. “Il problema e’ che i tumori sono intelligenti”, ha spiegato John Neoptolemos del Royal Liverpool University Hospital, “e riescono a trasformare le cellule del sistema immunitario in dei ‘traditori’ che aiutano a proteggerlo invece di combatterlo. Il vaccino riesce a tirare via la maschera del tumore”. Il cancro al pancreas e’ quello tra i piu’ comuni con il peggior tasso di sopravvivenza: solo 3 pazienti su 100 sopravvivono per piu’ di cinque anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *