Acufene: responsabile e’ l’iperattivita’ di alcune cellule nervose

2

Roma, 9 mag – Individuata la causa dell’acufene: la scoperta arriva da uno studio condotto da Darryl Vogler della University of Western Australia di Perth pubblicato sul Journal of Neuroscience.

La causa del disturbo, spiegano i ricercatori, e’ stata per la prima volta identificata nell’iperattivita’ di alcune cellule nervose che, secondo lo studio, sembrerebbero venire stimolate da un trauma cocleare.


”Questo e’ un importante passo verso future ricerche in questo settore – spiega Wilhelmina Mulders, tra gli studiosi che hanno partecipato allo studio -. Se riuscissimo a stabilire un nesso diretto tra l’aumento dell’attivita’ di queste cellule e l’acufene potremmo essere in grado di avvicinarci alla cura per questo disturbo”.

2 thoughts on “Acufene: responsabile e’ l’iperattivita’ di alcune cellule nervose

  1. asserire che l’acufene di origine fra le piu’ comuni, cocleare nervo acustico, sindrome di meniere,stimoli le cellule nervose e le sinapsi, e’ come scoprire l’acqua calda. E” ovvio che un malfunsionamento delle parti nobili e in parte di carattere neurosensoriale si ripercuota in una iperstimolazione delle cellule cerebrali uditive. il problema e’ la cura. io soffro di acufene bilaterale di origine cocleare da 15 anni e non credo che la cura provenga dalla naturopatia. Siamo agli albori della ricerca e mi pare riduttivo proporre panacee. Grazie. Giuseppe MARANO

  2. E’ certo che in alcuni casi come il mio c’è connessione tra ipereccitazione cellule ciliate e danno cocleare.Sperimentato al 100% che è cosi nel mio caso.Cosa posso fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *