Melanoma, diagnosticato in tempo, è il più curabile dei tumori

0

Il melanoma, sebbene sia un tumore aggressivo e potenzialmente letale, e’ anche il piu’ battibile, perche’ e’ immediatamente visibile e diagnosticabile: con piu’ prevenzione e diagnosi precoci e’ possibile evitare 1.600 casi l’anno solo in Italia, ossia i tumori metastatici che ormai lasciano poche speranze.

L’appello a una maggiore prevenzione arriva dall’Asco, il piu’ importante congresso mondiale di oncologia in corso a Chicago. “In un tumore come il melanoma – sottolinea Alessandro Testori, direttore della Divisione melanomi e sarcomi muscolo cutanei dell’IEO di Milano – e’ intollerabile che ci sia una diagnosi ritardata.

Basta farsi controllare la pelle, i nei in primis, una volta l’anno con una visita dermatologica coadiuvata da un esame in epiluminescenza, e se preso precocemente il melanoma e’ uno dei tumori piu’ guaribili. Non si puo’ morire di melanoma”. I dati parlano chiaro: con una diagnosi precoce guarisce l’80-85 per cento delle donne e il 70-75 per cento degli uomini, a fronte di percentuali praticamente nulle in caso di melanoma gia’ in fase avanzata. “E’ importante farsi vedere dal dermatologo, ma anche controllarsi da soli – aggiunge Testori – non a caso sappiamo che le persone in coppia sono piu’ controllate e meno soggette al rischio dei single, proprio perche’ si controllano a vicenda”. Se le opzioni terapeutiche, dopo decenni di stasi, cominciano a offrire segnali importanti di risveglio (ieri proprio all’Asco sono stati presentati studi su due farmaci, vemurafenib e ipilimumab, che hanno dimostrato di allungare la sopravvivenza e ridurre il rischio di morte a breve termine), la prima arma contro il melanoma rimane la diagnosi precoce, anche ‘fai da te’: “Possiamo fotografare i nostri nei -spiega l’oncologo – a distanza di 3 o 4 mesi e confrontare eventuali cambiamenti nell’aspetto e nel colore. Il segreto e’ il sistema ABCDE, ossia valutare asimmetria, bordo, colore, diametro e elevazione”. Eppure l’Italia su questo e’ ancora indietro: “Dobbiamo fare piu’ campagne di comunicazione – avverte Paolo Ascierto, direttore dell’Unita’ di oncologia medica e terapie innovative all’istituto dei tumori Fondazione Pascale di Napoli – perche’ evidentemente questo e’ un tema poco sentito. Se tutte le donne ormai si sottopongono a controlli al seno e ginecologici regolari, deve essere cosi’ anche per le visite dermatologiche.
Su questo noi in Campania abbiamo varato un progetto innovativo: nelle farmacie c’e’ un apparecchio che fotografa i nei con una dermatoscopia, poi l’immagine viene inviata all’istituto e entro 72 ore noi mandiamo il referto direttamente alla farmacia, cosi’ il paziente se necessario puo’ immediatamente venire da noi per una visita piu’ accurata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *