Speciali miscele lipidiche contro i batteri resistenti agli antibiotici

0

La lotta ai batteri multi-resistenti agli antibiotici diventa meno ardua se a essi vengono aggiunte particolari miscele lipidiche che permettono ai farmaci di aggirare le difese messe in atto dai microrganismi patogeni


La lotta ai batteri multi-resistenti agli antibiotici potrebbe diventare meno ardua se a essi vengono aggiunte particolari miscele lipidiche che permettono ai farmaci di aggirare le difese messe in atto dai microrganismi patogeni.

A scoprirlo è stato un gruppo di ricercatori canadesi della McMaster University di Hamilton, in Ontario, che ha illustrato i risultati di una nuova ricerca in un articolo pubblicato su TheFASEB Journal.

“Questo studio potrebbe contribuire a evitare gli effetti letali dei batteri che si rivelano resistenti ai farmaci attuali, un problema che assilla sempre di più gli ospedali”, ha osservato Richard Epand, che ha partecipato alla ricerca.

Lo studio ha anche dimostrato un nuovo uso di una nuova famiglia di agenti antimicrobici chiamato oligo-acil-lysyls, che hanno il potenziale per essere combinato con altri farmaci e miscele di lipidi con proprietà simili a produrre una piattaforma per altre applicazioni specifiche.

“Come abbiamo visto nella recente epidemia di E. coli in Germania, i batteri possono mutare a diventare estremamente resistenti agli antibiotici”, ha osservato Gerald Weissmann, del Journal FASEB. “Grazie a questa nuova terapia antibiotica su base lipidica, possiamo iniziare a guardare ai batteri multiresistenti più come a Jimmy Olsen e che come a Superman.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *