Teva: completato l’arruolamento per lo studio del Glatiramer Acetato e volte a settimana nella cura della sclerosi multipla

0

Gerusalemme, 22 giugno 2011 – Teva Pharmaceutical Industries Ltd. (NASDAQ: TEVA) ha annunciato il completamento dell’arruolamento dei pazienti per lo studio GALA (Glatiramer Acetato Low-frequency Administration). GALA è uno studio internazionale di fase III che coinvolge pazienti con Sclerosi Multipla Recidivante-Remittente (RRMS). È stato progettato per esaminare l’efficacia, la sicurezza e la tollerabilità di glatiramer acetato in dose di 40 mg, somministrato per iniezione tre volte alla settimana, rispetto al placebo.

Durante la prima fase dello studio, della durata di un anno, il farmaco sarà confrontato con placebo e verrà valutato il numero totale di recidive. Seguirà poi una fase in aperto, ovvero non in doppio cieco.

Completato nel maggio 2011, l’arruolamento ha permesso di coinvolgere più di 1.400 pazienti in 180 centri negli Stati Uniti, in Europa, in Europa Centro-orientale e in Israele. I risultati dello studio sono attesi per il secondo trimestre del 2012.

 

“Lo studio GALA dimostra il continuo impegno di Teva nella ricerca e nello sviluppo di glatiramer acetato, il trattamento contro la Sclerosi Multipla Recidivante Remittente più utilizzato al mondo, la cui efficacia e sicurezza sono provati dai dati raccolti in 20 anni di utilizzo – spiega il professor Professor Yitzhak Peterburg, Vice Presidente dell’area Global Branded Products del Gruppo Teva. – Con il glatiramer acetato nella dose di 40 mg somministrato 3 volte la settimana, speriamo di migliorare ulteriormente il trattamento a lungo termine dei pazienti. Questo schema di somministrazione potrebbe dimostrare una maggior efficacia rispetto alla formulazione da 20 mg attualmente in commercio, da iniettarsi ogni giorno.”

 

COS’È LA SCLEROSI MULTIPLA

La Sclerosi Multipla è una malattia cronica, spesso invalidante, che attacca il sistema nervoso centrale. I sintomi possono essere lievi, come l’intorpidimento degli arti, o gravi, come la paralisi o la perdita della vista. La progressione, la gravità e i sintomi specifici della Sclerosi Multipla sono imprevedibili e variano da persona a persona. Negli Stati Uniti oggi ne soffrono circa 400.000 persone– con più di 200 nuovi casi diagnosticati ogni settimana. In tutto il mondo, la sclerosi multipla interessa più di 2 milioni di persone.

 

GLATIRAMER ACETATO

Glatiramer Acetato è indicato per la riduzione della frequenza delle recidive nella sclerosi multipla recidivante-remittente, compresi i pazienti che hanno manifestato un primo episodio clinico e per i quali la risonanza magnetica abbia confermato la diagnosi.

Gli effetti collaterali più comuni sono: arrossamento, dolore, gonfiore, prurito o un nodulo nel punto dell’iniezione, vampate di calore, eruzione cutanea, dispnea e dolore toracico. Glatiramer acetato in iniezioni è oggi approvato in oltre 50 Paesi in tutto il mondo, tra cui gli Stati Uniti, la Russia, il Canada, il Messico, l’Australia, Israele e in tutti i paesi europei. In Nord America è commercializzato da Teva Neuroscience, Inc., che è una filiale di Teva Pharmaceutical Industries Ltd. In Europa, è commercializzato da Teva Pharmaceutical Industries Ltd. e Sanofi-Aventis. Il nome commerciale del farmaco è Copaxone®, un marchio registrato di Teva Pharmaceutical Industries Ltd.

Ulteriori informazioni su: http://www.sharedsolutions.com/pdfs/PrescribingInformation.aspx

 

TEVA

Teva Pharmaceutical Industries Ltd. (Nasdaq: TEVA) è una delle prime 15 aziende farmaceutiche mondiali. È impegnata nell’accrescere l’accesso ad un’assistenza sanitaria di qualità attraverso lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di farmaci generici a prezzi accessibili, ma anche cure innovative e principi attivi.

Con sede in Israele, Teva è il più grande produttore di farmaci generici al mondo, con un portfolio di prodotti globale di oltre 1.450 molecole e una presenza diretta in circa 60 paesi.

Per quanto riguarda i farmaci innovativi, Teva concentra la sua attività nell’area delle malattie neurologiche, di quelle respiratorie e della salute della donna, oltre che nel settore dei farmaci biotecnologici e biotecnologici biosimilari.

Il prodotto innovativo di punta di Teva è Copaxone®, il farmaco più prescritto nel trattamento della sclerosi multipla recidivante-remittente. Teva impiega circa 40.000 persone in tutto il mondo e ha registrato un fatturato a livello mondiale di 16,1 miliardi di dollari di vendite nette nel 2010.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *