Silicon Biosystem annuncia un accordo con il Fox Chase Cancer Center

0

Silicon Biosystems, Inc. [San Diego, CA], produttore di tecnologie specializzate  per la biologia  molecolare e cellulare, ha annunciato ieri di aver siglato un accordo  con il  Fox Chase Cancer Center di Philadelphia, PA riguardante la propria tecnologia  DEPArray™.

Il Fox Chase Cancer Center è un istituto di ricerca leader nel campo dell’oncologia e, in particolare, nella ricerca ed applicazioni cliniche delle cellule tumorali circolanti (CTC) nel cancro metastatico. “Riteniamo che le caratteristiche uniche della tecnologia DEPArray™ possano significativamente contribuire a migliorare la nostra comprensione della malattia micro metastatica e l’impatto della sua valutazione in oncologia”, afferma il Dr. Massimo Cristofanilli, Professore e Presidente  del  Dipartimento di  Medicina  Oncologica del Fox Chase Cancer Center.  “La capacità di ottenere caratterizzazioni molecolari di singole cellule tumorali pure ci consentirà di comprendere meglio la sottostante eterogeneità delle varie forme di cancro. Inoltre, tale approccio innovativo ci può consentire di identificare ed esaminare biomarker specifici, con la potenzialità di dare origine a terapie mirate alle Cellule Tumorali Circolanti e al loro monitoraggio, incrementando così la nostra capacità di influire sulla qualità di vita dei pazienti nonché sulla loro sopravvivenza”.

Una recente ricerca di mercato indica una crescita significativa degli studi molecolari sulle  cellule rare, quali  CTC, cellule staminali e cellule fetali circolanti. Silicon Biosystems, con la propria tecnologia brevettata, ha realizzato il primo sistema capace di andare oltre il semplice conteggio delle CTC e renderne possibile l’isolamento e la raccolta automatica.

“Lavorare con il Fox Chase Cancer Center e con un opinion leader eminente quale il Dr. Cristofanilli è una grande opportunità per la nostra società negli Stati Uniti”,  ha dichiarato Bob Proulx, Presidente e General Manager della Silicon Biosystems, Inc.  “Constatiamo un grande interesse nel settore della ricerca clinica per la nostra tecnologia ed il solido rapporto avviato con il Fox Chase contribuirà allo sviluppo della conoscenza scientifica con la pubblicazione dei loro risultati”.

Silicon Biosystems

Silicon Biosystems, Inc. nasce nell’Ottobre 2010 come società controllata di Silicon Biosystems, S.p.A. con sede a  Bologna .  La Società produce e vende la piattaforma DEPArray™, che si basa sul principio della dielettroforesi per isolare e manipolare cellule rare attraverso una matrice   microelettronica. L’approccio brevettato da Silicon Biosystems offre la capacità unica di controllare cellule singole e micro particelle all’interno di un chip usa e getta. La piattaforma DEPArray™ rende possibile trovare, classificare, selezionare e separare singole cellule destinate ad ulteriori analisi o colture.  Silicon Biosystems è una delle società più innovative nel settore dei  “lab-on-a-chip” basati sulla microelettronica. Per ulteriori informazioni su Silicon Biosystems, visitare il sito http://www.siliconbiosystems.com.

 

Fox Chase Cancer Center

Il Fox Chase Cancer Center è uno dei principali centri di ricerca e cura del cancro negli Stati Uniti. Fondato nel 1904 a Philadelphia, è stato uno dei primi ospedali oncologici negli USA, il Fox Chase è inoltre stato fra le prime istituzioni, nel 1974, ad essere designate National Cancer Institute Comprehensive Cancer Center. I ricercatori del Fox Chase hanno ottenuto i maggiori riconoscimenti nei loro rispettivi settori, inclusi due premi Nobel. I medici del Fox Chase sono inoltre routinariamente inclusi nelle classifiche nazionali; il programma infermieristico del Centro ha ricevuto per tre volte consecutive il Magnet status per la sua eccellenza. Oggi il Fox Chase conduce una vasta gamma di ricerche di base, traslazionali e cliniche, competitive a livello nazionale, con programmi speciali nella prevenzione, diagnosi e valutazione della sopravvivenza estesi alla comunità. Per ulteriori informazioni, visitare il sito del Fox Chase: www.foxchase.org o chiamare il numero +1-888-369-2427.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *