Una semplice equazione per valutare la funzionalità renale in un paziente

0

Una semplice equazione potrebbe essere sufficiente a valutare la funzionalita’ renale dei pazienti, evitando quindi le dolorose e invasive misure effettuate tradizionalmente.

La ricerca della University of California di San Francisco e’ stata pubblicata sul Journal of the American Society Nephrology. La valutazione della funzionalita’ renale nei pazienti con malattie renali croniche puo’ aiutare i medici a migliorare le terapie. La maggior parte della analisi si basa attualmente sulla stima del tasso di filtrazione glomerulare (GFR), che viene di solito determinato iniettando una sostanza tracciante. Una procedura invasiva che prevede, appunto, l’uso di questa sostanza (radioattiva) e vari prelievi di sangue. Adesso, gli scienziati hanno scoperto che una equazione, che comporta solo un prelievo di sangue, permette di calcolare il GRF in modo indiretto e soprattutto senza particolari disagi per il paziente.

Lo studio ha coinvolto 1.214 pazienti, inclusi nel Chronic Renal Insufficiency Cohort, che soffrivano di disfunzioni croniche renali. La determinazione del GFR mediante equazione e’ risultata praticamente identica a quella ricavata tramite il sistema tradizionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *