Ghiandola pituitaria riprodotta in laboratorio da esemplare murino

0

Scienziati giapponesi sono riusciti a crescere in laboratorio una ghiandola pituitaria, con una tecnica che potrebbe radicalmente trasformare i trattamenti per le persone con disordini ormonali.

Il team del Centro per lo Sviluppo Biologico di Kobe, Giappone, ha sviluppato i piccoli organi che secernono ormoni usando cellule staminali prelevate da un embrione di topo. Come si legge su Nature, quando le cellule sono state trapiantate nella ghiandola pituitaria di alcune cavie che presentava difetti, sono state in grado di innalzare i livelli degli ormoni mancanti nel corpo facendoli tornare normali. “Speriamo di riuscire a produrre tessuti pituitari umani gia’ entro i prossimi tre anni. Le difficolta’ sono legate soprattutto allo sviluppo di tecniche per trapiantare le cellule”, ha spiegato Yoshiki Sasaim a capo del gruppo di ricerca.

La ghiandola pituitaria e’ un organo a forma di pera posto alla base del cervello. Dal punto di vista della rigenerazione con cellule staminali, si tratta di una vera sfida per gli scienziati, perche’ e’ formata da due parti distinte e secerne almeno otto tipi diversi di ormoni che regolano crescita, fertilita’, produzione di latte, pressione sanguigna, temperatura e altre funzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *