Nota per il suo ruolo nel sistema immunitario e nella risposta alle infezioni virali, la protein-chinasi attivata da RNA, o PKR, ha un ruolo importante anche nel cervello: i topi in cui essa viene inibita per via genetica o farmacologica dimostrano un miglioramento nelle capacità di apprendimento e di conservazione dei ricordi a lungo termine

I topi di laboratorio hanno una memoria notevolmente migliore quando in essi viene inibita l’attività di una molecola conosciuta perché aumenta nel corso di un’infezione virale: è quanto riferiscono in un nuovo studio i ricercatori del Baylor College of Medicine che firmano un articolo sulla rivista “Cell”.

Lo studio è partito dalla considerazione di come l’attività della protein-chinasi attivata da RNA (PKR) sia alterata in un’ampia gamma di disturbi cognitivi. “La molecola PKR è stata descritta originariamente come un sensore di infezioni virali, ma il suo ruolo nel cervello era finora totalmente sconosciuto”, ha spiegato Mauro Costa-Mattioli, professore di neuroscienze presso il BCM e autore senior dell’articolo. “Secondo i nostri risultati, mediante l’inibizione genetica della PKR è possibile aumentare l’eccitabilità dei neuroni e stimolare l’apprendimento e la memoria in molteplici test comportamentali”.

Per esempio, gli studiosi hanno valutato la memoria spaziale in cui i roditori utilizzano riferimenti visivi per trovare una piattaforma nascosta in una piscina circolare: gli animali normali avevano bisogno di ripetere il compito diverse volte per molti giorni per ricordare la posizione della piattaforma. Per contro, i topi mancanti di PKR potevano apprendere il compito solo dopo una sola sessione di addestramento.

A livello molecolare, hanno scoperto Costa-Mattioli e colleghi, l’inibizione della PKR determina un incremento nell’attività sinaptica per effetto dell’interferone gamma, un’altra molecola coinvolta nella risposta immunitaria. “Questi dati erano assolutamente inattesi e mostrano che due molecole note da tempo per il loro ruolo nell’infezione virale e nella risposta immunitaria regolano il tipo di attività cerebrale che porta alla formazione della memoria a lungo termine nel cervello degli adulti”, hasottolineato il neuroscienziato.

Un altro risultato ottenuto da Costa-Mattioli e dal suo gruppo è che l’effetto può essere ottenuto con un inibitore della PKR, un piccola molecola che ne blocca l’attività e agisce come un “farmaco della memoria”. “È stato altrettanto sorprendente riscontrare un miglioramento dell’attività della memoria e dell’attività cerebrale con una molecola che ha come bersaglio specifico la PKR”, ha concluso Costa-Mattioli.

Il prossimo passo sarà quello di utilizzare quanto appreso sui topi per arrivare un giorno alla sperimentazione su soggetti umani che soffrono di una perdita di memoria.(Le Scienze)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *