Silicon Biosystem presenta le proprie attività alla conferenza annuale Health Care di J. P. Morgan

0

Bologna,  4 Gennaio 2012– Silicon Biosystems SpA, provider di tecnologie specializzate per la biologia molecolare e cellulare, ha annunciato che la società presenterà le proprie attività alla “30th Annual J.P. Morgan Healthcare Conference”, l’11 Gennaio 2012 alle ore 08.00 a San Francisco (CA). Il senior management presenterà una panoramica delle attività della società e dei propri prodotti utilizzati nella ricerca di cellule tumorali circolanti, cellule fetali circolanti e di cellule staminali.

 

Silicon Biosystems è un produttore di apparecchiature e kit medicali d’avanguardia per l’individuazione e l’isolamento di singole cellule, per la ricerca sul cancro e per quella sulla diagnosi prenatale non invasiva. La tecnologia DEPArray™, sviluppata e commercializzata dalla società, utilizza la microelettronica e i principi della dielettroforesi per individuare, separare e recuperare cellule rare, come le cellule tumorali circolanti (CTCs) che, una volta recuperate, possono essere sottoposte ad accurate analisi molecolari.

La raccolta di popolazioni pure di cellule di interesse clinico da campioni biologici, come le CTCs, permette di acquisire molte importanti informazioni sulla rilevanza clinica di queste cellule, ben al di là del solo dato di conta fornito dalle apparecchiature attualmente esistenti, consentendo pertanto valutazioni in grado di indirizzare le terapie personalizzate.

 

Esistono molteplici opportunità di mercato, di dimensioni rilevanti e costituite da segmenti in significativa crescita, per le tecnologie capaci di isolare cellule rare e sottoporle a successive analisi molecolari. I prodotti di Silicon Biosystems sono attualmente usati per applicazioni di ricerca nei tumori metastatici, nelle malattie cardiovascolari, nella diagnosi prenatale e nell’area delle cellule staminali.

Il sistema DEPArray™ è utilizzato da centri ricerca di rilevanza internazionale presenti sia in Europa che negli USA. Alcuni dei centri che usano questo sistema per ricerche in oncologia sono: l’italiano IRST (Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori), lo statunitense Fox Chase Cancer Center di Philadelphia, l’Università di Ratisbona in Germania ed il belga GZA (Gasthuis Zusters Antwerpen) di Anversa. In campo prenatale e/o cellule staminali alcuni dei centri che si sono dotati del DEPArray™ sono: il Baylor College of Medicine di Houston (USA), l’Istituto Mendel di Roma ed il CIBIO dell’Università di Trento.

 

 

 

Silicon Biosystems

Silicon Biosystems, Inc. nasce nell’Ottobre 2010 come società controllata di Silicon Biosystems, S.p.A. con sede a Bologna. La Società produce e vende la piattaforma DEPArray™ che si basa sul principio della dielettroforesi per isolare e manipolare cellule in sospensione  attraverso una matrice microelettronica. L’approccio brevettato da Silicon Biosystems offre la capacità unica di controllare cellule singole e micro particelle all’interno di un chip usa e getta.  La piattaforma DEPArray™ rende possibile trovare, classificare, selezionare e separare cellule singole per ulteriori analisi o colture. Silicon Biosystems è una delle start-up più innovative nel settore del  “lab-on-a-chip”, basata su di un substrato attivo come dimostrano i numerosi premi e riconoscimenti  ricevuti. Per ulteriori informazioni su Silicon Biosystems visitare il sito http://www.siliconbiosystems.comhttp://www.siliconbiosystems.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *