Salvo Franchina

Noci e vino rosso: polifenoli a difesa della memoria

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page


Una bella insalata condita con extravergine d’oliva, un po’ di , qualche o e un bel caffè.

polifenoli 300x203 Noci e vino rosso: polifenoli a difesa della memoria

È questa la ricetta tutta mediterranea per avere un sempre giovane e in forma, stando ai risultati di uno studio spagnolo su anziani ad alto rischio cardiovascolare: la mediterranea e soprattutto alcuni alimenti che la caratterizzano sono infatti in grado di ridurre il rischio di deficit cognitivi e , migliorando memoria e capacità . Lo segnalano i geriatri della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), secondo cui gli antiossidanti e soprattutto i contenuti in , vino, caffè e sono gli alleati più preziosi per mantenere il sano molto a lungo.


Grazie a una prevenzione basata sulla , spiegano gli esperti, si potrebbero ridurre gli enormi costi correlati all’, che nel nostro Paese riguarda oltre il 3.5% della popolazione con un numero di casi attesi annui di circa 500mila casi e che hanno un costo annuo di oltre 30 miliardi di euro fra costi sociali e sanitari.

Lo studio (PREvencion con MEDiterranea), appena pubblicato sul Journal Deseases è stato condotto da ricercatori spagnoli dell’università di Barcellona su circa 450 uomini e donne fra i 55 e gli 80 anni, tutti ad alto rischio cardiovascolare.
Il Sole 24 – Salute



 Noci e vino rosso: polifenoli a difesa della memoria
Tag:, , , , , ,

Crediti:

300x250_IT_txf_log_110303