Infarto: i raggi a infrarossi permettono diagnosi più accurate

0

Consente ai medici di analizzare le arterie con una risoluzione di un centesimo di millimetro, permettendo di conoscere le cause di angina e infarto.

Il nuovo macchinario, in dotazione all’Irccs Policlinico San Matteo di Pavia, “è di fondamentale importanza – spiega Luigi Oltrona Visconti, direttore di Cardiologia del Policlinico – perché ora possiamo capire le cause degli infarti ed elaborare con più precisione l’intervento di angioplastica. Questa macchina permette di avere immagini ingrandite nei minimi particolari e più nitide rispetto al passato”.
La nuova tecnologia si chiama OCT e costa 100 mila euro. Ad acquistarla ci ha pensato la Fondazione Comunitaria della Cariplo di Pavia.

“Ancora una volta il San Matteo è riconosciuto come centro di eccellenza – commenta il presidente della Fondazione Alessandro Moneta – e grazie ai fondi stanziati dalla Fondazione Comunitaria della Cariplo possiamo fornire ai pazienti un’assistenza mirata e d’avanguardia”.
I vantaggi per i pazienti, spiegano gli specialisti del San Matteo, sono chiari: il nuovo macchinario permette di operare su misura a seconda del tipo d’infarto. La macchina, in funzione da pochi giorni, è già stata utilizzata su tre pazienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *