Salvo Franchina

Omega-3: e il pesce protegge il cervello dal rischio Alzheimer

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page


Una ricca di Omega-3 riduce i livelli ematici di una , la beta-amiloide, strettamente associata allo sviluppo della di . omega 3 300x246 Omega 3: e il pesce protegge il cervello dal rischio AlzheimerLa dimostrazione arriva dalle pagine di Neurology, dove un gruppo di ricercatori guidato da Nikolaos Scarmeas del Columbia University Medical Center di New York (Stati Uniti) ha pubblicato uno studio in cui ha rilevato che il consumo di cibi caratterizzati da alti livelli di Omega-3 è associato a concentrazioni plasmatiche di Aβ42 – la forma di beta-amiloide che tende a formare più facilmente le fibre dannose per il sistema – ridotte del 20-30%.

Per giungere a questa conclusione è stato necessario analizzare le abitudini alimentari di più di 1.200 individui di età superiore ai 65 anni.


All’inizio dello studio nessuno dei partecipanti era affetto da disturbi neurologici e le concentrazioni di Aβ42 sono state rilevate tramite semplici esami del sangue. Dopo un anno e mezzo Scarmeas e collaboratori hanno scoperto che chi aveva assunto i livelli più elevati di omega-3 aveva accumulato meno beta-amiloide nel .

Le principali fonti alimentari di questi nutrienti erano il , il pollame, lamargarina e le . Tuttavia, Scarmeas è stato prudente nel suggerire una contro l’. “Lo scopo di questo studio è vagliare e confermare o smentire i meccanismi attraverso cui gli omega-3 possono influenzare l’attività – ha spiegato l’autore -. Ma non è pensato per ricavare consigli di salute pubblica”.



 Omega 3: e il pesce protegge il cervello dal rischio Alzheimer
Tag:, , , , ,

Crediti:

300x250_IT_txf_log_110303