Lampade a basso consumo energetico, bene per l’ambiente. Non per la pelle

0

Anche se utili all’ambiente, le lampadine fluorescenti a risparmio energetico potrebbero essere dannose per la pelle. Lo suggerisce un nuovo studio della Stony Brook University negli USA, che sostiene che i raggi ultravioletti emessi da questo tipo di lampadine potrebbe essere dannoso alle cellule della pelle. La ricerca e’ stata pubblicata sulla rivista Photochemistry and Photobiology.
“Analizzando le lampadine a risparmio energetico attualmente in commercio, abbiamo rilevato dei livelli significativi di emissione di raggi UVA e UVC, che si generano attraverso le microfessure del rivestimento di fosforo di queste lampade” hanno spiegato i ricercatori.

“Abbiamo in seguito esposto delle cellule di epidermide alle lampadine, rivelando la presenza di danni compatibili all’esposizione da radiazione ultravioletta. Le classiche lampadine incandescenti, alla stessa intensita’, non avevano effetto sulle cellule. Nonostante i benefici per l’ambiente, i consumatori dovrebbero essere cauti e evitare di mettersi troppo vicino alle lampadine a risparmio energetico e applicare ulteriori coperture in vetro”.(ADUC – Salute)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *