Mirtillo rosso, efficace nella prevenzione delle infezioni delle vie urinarie

1

Il mirtillo rosso, antico “rimedio della nonna” contro la cistite, è realmente efficace nella prevenzione delle infezioni delle vie urinarie. La conferma arriva da uno studio pubblicato sugli Archives of Internal Medicine in cui un gruppo di ricercatori con base a Taiwan ha analizzato i risultati di 13 diversi studi clinici sull’argomento pubblicati nella letteratura scientifica.

Gli studi presi in considerazione hanno coinvolto un totale di 1.616 individui e hanno analizzato l’efficacia di prodotti a base di mirtillo rosso nella prevenzione delle infezioni delle vie urinarie. Dopo un’attenta selezione gli autori hanno deciso di includere nell’analisi e confrontato i dati relativi a 1.494 soggetti, concludendo che questo frutto – comunemente noto anche con il termine anglosassone “cranberry” – è particolarmente efficace nel caso dei bambini e delle donne, soprattutto quelle che soffrono di episodi ricorrenti di infezione alle vie urinarie.


A proteggere da cistiti e infezioni simili sono sia il succo di mirtillo rosso, sia i prodotti contenenti estratti di cranberry, ormai largamente disponibili nel mercato degli integratori. Nel caso di questi ultimi l’efficacia è maggiore se vengono assunti più di due volte al giorno.

“I risultati di questa meta-analisi – concludono i ricercatori – supportano l’ipotesi che il consumo di prodotti contenenti mirtillo rosso possa proteggere alcune popolazioni dalle infezioni delle vie urinarie”. La notizia giungerà gradita soprattutto a una di queste popolazioni, quella femminile, che è particolarmente soggetta a questo tipo di disturbi.

1 thought on “Mirtillo rosso, efficace nella prevenzione delle infezioni delle vie urinarie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *