Fegato: nuovo test predice rischi di cirrosi e fibrosi epatiche

2

Un nuovo test sviluppato dall’Universita’ di Southampton potrebbe essere usato per diagnosticare la fibrosi e la cirrosi del fegato nelle popolazioni a rischio piu’ facilmente. I ricercatori hanno descritto la metodologia, che potrebbe scovare le malattie prima che rovinino il fegato irrimediabilmente, sul ‘British Journal of General Practice’. Il test, definito dai ricercatori ‘a semaforo’, combina una serie di esami clinici e del sangue che vengono combinati per dare un punteggio finale, che indica la probabilita’ del paziente di sviluppare fibrosi e cirrosi.

Il risultato finale e’ distinto in tre colori: il rosso implica che la malattie e’ gia’ in corso, il verde che invece la probabilita’ e’ minima almeno nei cinque anni successivi, mentre il giallo indica una probabilita’ del 50 per cento, sufficiente a far consigliare al paziente di smettere di bere: “Abbiamo testato la metodologia su mille persone, seguite per diversi anni – scrivono gli autori – e il test sembra avere una grande efficacia”.

2 thoughts on “Fegato: nuovo test predice rischi di cirrosi e fibrosi epatiche

  1. Bene, é senza dubbio utile la prevenzione associata ad un adeguato stile di vita e ad una sana alimentazione. Vorrei sapere quando sarà disponibile questo Test in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *