Epatite C: farmaci antivirali, non solo contro il virus, ma dimezzano rischi di cancro al fegato

1

Trattare la forma cronica di epatite C con farmaci antivirali potrebbe dimezzare il rischio di sviluppare la forma piu’ comune di cancro al fegato. A dirlo, uno studio dell’Universita’ di Copenaghen pubblicato su BMJ Open Editions. Cirrosi epatica e epatite C sono fra i piu’ importanti fattori di rischio per il carcinoma epatocellulare, la forma piu’ diffusa di cancro al fegato. Secondo lo studio degli scienziati, l’uso di terapia antivirale, interferone, ribavirin o una combinazione dei due, ha mostrato di aiutare il corpo a In alcune persone, trattamento antivirale aiuta il corpo a eliminare il virus. In alcuni soggetti, la risposta iniziale e’ stata seguita da una ricaduta dopo pochi mesi, ma se il trattamento riesce a tenere a bada il virus per 6 mesi, le possibilita’ di ricaduta sono state minuscole. In tutto, sono state coinvolte oltre 3200 persone.


Il loro trattamento, prevalentemente interferone, e’ durato tra i 6 mesi e un anno, e sono stati monitorati per un periodo tra i 5 e gli 8 anni.
Nei test, un totale di 1156 persone sono state trattate con la terapia antivirale, 81 dei quali hanno sviluppato cancro al fegato, un risultato equivalente a una riduzione del rischio del 47 per cento.

1 thought on “Epatite C: farmaci antivirali, non solo contro il virus, ma dimezzano rischi di cancro al fegato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *