Legge 40 sulla fecondazione assistita: il Min. Balduzzi presenterà ricorso contro la sentenza che la condanna

0

“In uno dei prossimi Cdm presenterò il ricorso dell’Italia”. Parola del ministro della Salute Renato Balduzzi, che dalle colonne dell’Avvenire annuncia il ricorso contro la recente sentenza della Corte europea per i diritti umani di Strasburgo che condanna la legge 40 sulla fecondazione assistita.

“C’è una sentenza di condanna della Corte Ue per i diritti umani che, a mio avviso – sottolinea Balduzzi – è andata oltre le sue competenze e ha travisato la situazione normativa in Italia, creando un problema di sovrapposizione tra giurisdizione nazionale ed europea e, in generale, tra giustizia e politica. D’altra parte la Corte Costituzionale ha conservato a più riprese l’impianto della legge 40, e ha contribuito ad affermare nel Paese il dato culturale più importante: l’embrione ha una soggettività, non è un grumo di cellule”.

“Raccolto il pronunciamento della Grande Camera di Strasburgo – ha aggiunto il ministro – concluderò l’iter delle linee guida, consapevole che il testo realizzato dal precedente Governo, e già validato dal Consiglio superiore di sanità, è nella quasi totalità privo di problematicità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *