Tumori ossei infantili: aiuto da cellule staminali

1

Utilizzare le cellule staminali per la cura dei tumori ossei infantili. Questo il progetto di ricerca al quale partecipano tre centri di eccellenza fiorentini, la Cell Factory dell’Azienda Ospedaliera Meyer di Firenze, il Centro di Ortopedia Oncologica e Ricostruttiva-Traumatologico Ortopedico di Careggi e la Di.v.a.l. Toscana – Universita’ degli Studi di Firenze. Lo studio si propone di usare le cellule staminali mesenchimali per ricostruire il tessuto osseo danneggiato dal tumore.
Le tre equipes che collaborano al progetto, attivato nel maggio del 2012 grazie a un finanziamento di 285.000 euro da parte della fondazione Just Italia, lavorano in modo sinergico: la Cell Factory dell’Ospedale Meyer prepara le cellule staminali espandendole in vitro e rendendole idonee alla ricostruzione dell’osso malato; il laboratorio di ricerca dell’Universita’ (Di.v.a.l.) e’ incaricato di validare la preparazione delle cellule confermandone funzionalita’ e assenza di effetti collaterali negativi, mentre il centro clinico di Ortopedia Oncologica Ricostruttiva del Careggi adottera’ le nuove terapie rigenerative per i suoi piccoli pazienti.


La ricerca, coordinata dall’associazione ‘da Noi per Voi per il Meyer Onlus’, e’ focalizzata su tre patologie comuni: le lesioni pseudotumorali ossee, le pseudoartrosi postraumatiche e le osteonecrosi idiopatiche della testa del femore. Le cellule staminali mesenchimali sono ritenute particolarmente idonee nella cura di queste patologie poiche’ capaci di autorinnovarsi e differenziarsi, diventando cosi’ i ‘mattoni’ di terapie innovative.

1 thought on “Tumori ossei infantili: aiuto da cellule staminali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *