Cervello: prima volta mappata l’intelligenza emotiva

1

Un nuovo studio effettuato su 152 veterani della guerra del Vietnam con lesioni cerebrali provocate dai combattimenti offre la prima mappa dettagliata delle regioni del cervello coinvolte nell’intelligenza emotiva: l’abilita’ di processare informazioni emotive e “interpretare” il mondo sociale. emozioniLa ricerca ha rilevato sovrapposizioni significative tra l’intelligenza generale e quella emotiva, sia a livello cerebrale sia comportamentale. L’indagine e’ apparsa sulla rivista Social Cognitive & Affective Neuroscience ed e’ stata promossa dall’Universita’ dell’Illinois.


“Lo studio ha cercato di determinare in che modo i danni cerebrali subiti dai veterani abbiano influenzato le diverse funzionalita’ della loro intelligenza generale e intelligenza emotiva”, ha spiegato Aron Barbey, docente di Neuroscienze e Psicologia al Beckam Institute for Advanced Science and Technology dell’Universita’ dell’Illinois. La ricerca ha creato una mappa tridimensionale del cervello, diviso in unita’ 3D chiamate voxel, e ha comparato i risultati ottenuti sui cervelli danneggiati dei veterani a quelli realizzati dalla mappatura dei cervelli privi di lesioni di un gruppo di controllo.

Cio’ ha permesso di identificare le aree del cervello essenziali per specifiche abilita’ cognitive e quelle che contribuiscono significativamente all’intelligenza generale, a quella emotiva o ad entrambe. I risultati hanno rilevato che la corteccia frontale e la corteccia parietale svolgono un ruolo importante sia per l’intelligenza emotiva sia per quella generale.

1 thought on “Cervello: prima volta mappata l’intelligenza emotiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *