Gravidanza: ecco i fattori che determinano il sesso nell’embrione

0

E’ un maschio o e’ una femmina? La consueta domanda posta dai neo-genitori alla prima ecografia effettuata dal medico durante i mesi di gravidanza non ha una risposta semplice secondo un nuovo studio dell’Universita’ di Ginevra. embrioneLa ricerca ha cercato di determinare quali sono i meccanismi di determinazione del sesso di un embrione. Si tratta, secondo i ricercatori, di un processo molto complesso nel quale giocano un ruolo fondamentale l’insulina e i fattori di crescita denominati IGF1 E IGF2, una famiglia di ormoni nota per il ruolo significativo nel metabolismo e nello sviluppo.


Lo studio svizzero ha scoperto che in assenza di questi tre fattori nel momento in cui si determina il sesso, l’embrione non risulta appartenere ne’ alla categoria maschile ne’ a quella femminile e non possiede ghiandole surrenali. [one_fourth last=”no”]




[/one_fourth]I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Plos Genetics e permettono di comprendere meglio i meccanismi di sviluppo sessuale degli embrioni e potenzialmente di sviluppare terapie genetiche e strategie di diagnosi per quegli individui che soffrono di disturbi dello sviluppo sessuale. L’indagine condotta da Serge Nef, docente del dipartimento di Genetic Medicine and Development a Ginevra, e’ riuscita ad approfondire le prime fasi della determinazione del sesso, rilevando per la prima volta l’importanza dei tre fattori determinanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *