Scoperto link genetico tra emicrania ed epilessia

0

Nuove ricerche rivelano una suscettibilita’ genetica condivisa fra chi soffre di emicrania e gli epilettici. Lo studio, pubblicato su Epilepsia, e’ opera del Columbia University Medical Center di New York.emicrania_epilessia I risultati indicano che una forte storia familiare di attacchi epilettici aumenta le probabilita’ di soffrire di emicrania con aura.
Precedenti ricerche avevano trovato che le persone con epilessia hanno sostanziali maggiori probabilita’ di soffrire di emicrania: tuttavia, non era ancora chiaro se questa comorbidita’ avesse cause genetiche.”Il nostro studio e’ il primo a confermare una condivisa suscettibilita’ genetica per epilessia e emicrania in una grande quantita’ di pazienti con comuni forme di epilessia”, ha spiegato Melodie Winawer, fra gli autori dello studio.


I ricercatori hanno analizzato dati provenienti dai partecipanti allo studio genetico Epilepsy Phenome/Genome Project (EPGP), che ha coinvolto 730 pazienti epilettici e 501 famiglie da 27 centri clinici statunitensi. I soggetti con reclutati con piu’ parenti epilettici avevano una probabilita’ doppia di soffrire di emicrania con aura, rispetto a quelli che avevano meno parenti epilettici. Questi risultati dimostrano che esiste un gene, o dei geni, che causano contemporaneamente epilessia e emicrania .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *