Fumo: più a rischio tumori se si fuma appena svegli

1


Fumare immediatamente dopo il risveglio aumenta il rischio di ammalarsi di cancro alla bocca e ai polmoni. Prima una persona fumera’ una sigaretta al mattino, maggiori saranno le possibilita’ di ammalarsi di tumore polmonare o orale. Lo dimostra una nuova ricerca della Penn State University pubblicata sulla rivista ‘Cancer, Epidemiology, Biomarkers and Prevention’. StopSmokingI risultati dello studio rivelano che i fumatori che consumano sigarette subito dopo il risveglio hanno nel sangue livelli piu’ elevati di NNAL – metabolita dell’NNK (Nicotine-derived nitrosamine ketone) nitrosammina presente nel tabacco e potente procarcinogeno.
Fumare una sigaretta appena svegli aumenta i tassi di NNAL nel sangue, percentuali che si presentano a livelli inferiori nei fumatori che aspettano mezzora o piu’ tempo dal risveglio, indipendentemente dal numero di “bionde” fumate successivamente durante la giornata. Una constatazione che “incorona” la prima sigaretta mattutina come la piu’ pericolosa di tutte.
L’indagine ha analizzato i dati di 1.945 fumatori adulti: il 32 per cento ha dichiarato di fumare una sigaretta dopo cinque minuti dal risveglio; il 31 tra i sei e i trenta minuti; il 18 tra i 31 e i 60 minuti e il 19 per cento un’ora dopo.

1 thought on “Fumo: più a rischio tumori se si fuma appena svegli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *