Tubercolosi: vitamina D migliora capacità respiratoria

0


La vitamina D migliora la capacita’ respiratoria delle persone affette da tubercolosi. La scoperta e’ di un nuovo studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism che associa il funzionamento piu’ efficace dell’apparato respiratorio ad una maggiore assunzione di vitamina C nel paziente tubercolotico.tubercolosi
Chan-Jin Choi, responsabile della ricerca dell’Universita’ Cattolica della Corea, ha spiegato: “I risultati della nostra indagine dimostrano che esiste una chiara connessione tra la funzione polmonare e i livelli di vitamina D nel sangue”.
Un’associazione che e’ emersa in maniera significativa anche quando i dati raccolti dalla ricerca sono stati bilanciati per fattori come sesso, eta’, peso e stile di vita. La vitamina D e’ cruciale anche nel miglioramento della salute delle ossa non agisce solo sulle abilita’ respiratorie delle persone affette da tubercolosi. Chi ha sofferto della patologia ha livelli molto piu’ bassi di vitamina D nel sangue, rilevati grazie al biomarker correlato, la 25-idrossi-vitamina D. All’aumento del biomarker nel sangue corrisponde un incremento della funzionalita’ polmonare. “Lo studio – ha precisato Choi – suggerisce che i pazienti ammalati di tubercolosi possono trarre beneficio da una terapia alla vitamina D”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *