Cellule staminali in grado di diventare cellule pancreatiche

0

Scienziati olandesi sono riusciti a far crescere staminali con la capacita’ di svilupparsi in due diversi tipi di cellule pancreatiche.


Il gruppo di ricerca guidato da Hans Clevers del Hubrecht Institute, Paesi Bassi, ha isolato e coltivato cellule staminali dal pancreas di topo, utilizzando un sistema di coltura in 3D sviluppato in precedenza. I risultati del loro esperimento, pubblicati sul ‘The Embo Journal’, potrebbero portare alla messa a punto di nuovi modi per riparare cellule beta produttrici di insulina danneggiate e cellule del dotto pancreatico.
isole pancreatiche, beta-cellule, pancreas
isole pancreatiche, beta-cellule, pancreas
“Abbiamo trovato un modo per attivare un’espansione illimitata di cellule staminali pancreatiche isolate dai topi”, ha detto Clevers. “Cambiando le condizioni di crescita possiamo selezionare due destini diversi per queste cellule staminali e creare grandi quantita’ di entrambi gli ormoni che producono le cellule beta o le cellule del dotto pancreatico.

Questo lavoro e’ in una fase molto precoce e saranno necessari ulteriori esperimenti prima di potersi avvicinare alla coltura di cellule umane, ma i risultati sono promettenti”. I prossimi passi saranno arrivare a un ulteriore affinamento dei metodi di coltura cellulare e, appunto, estendere l’approccio alle cellule pancreatiche umane contro il diabete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *