Epatociti ottenuti da cellule staminali in buone quantità per usi clinici

0

epatociti

Un nuovo metodo per creare cellule staminali per fegato umano e pancreas potrebbe presto rendere capaci questi tipi di cellule di crescere in quantita’ sufficiente per gli usi clinici.


Usando questa tecnica, i ricercatori della University of Cambridge sono stati capaci per la prima volta di crescere una pura, auto-rinnovante, popolazione di staminali specifiche della sezione superiore del sistema digestivo umano.

epatociti
epatociti

Il metodo di coltura, riportato su Stem Cell Reports, ha significativamente migliorato le tecniche esistenti per la coltivazione di questo tipo di staminali e aumenta la probabilita’ che in futuro possano crescere nei bioreattori. In questo modo, potrebbero essere usate per terapie rigenerative, riparando organi danneggiati e tessuti del corpo, per il trattamento, ad esempio, del diabete di tipo I e delle malattie epatiche. La crescita delle cellule staminali inizia con le cellule staminali umane pluripotenti.

Il metodo dovra’ essere tuttavia perfezionato: in particolare, e’ difficile produrre una popolazione di cellule progenitrice che abbiano la giusta purezza, e spesso sono state ritrovate cellule “contaminanti” del tipo sbagliato nella coltura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *