Terapia genica a base di cellule staminali per accelerare guarigione delle ferite

1

Una combinazione di terapia genica e di cellule staminali potrebbe aiutare a guarire meglio le ferite, Lo studio degli scienziati della John Hopkins University, condotto sui topi, potrebbe aiutare le persone anziane a recuperare piu’ efficacemente dalle ustioni.  Unendo la terapia genica a cellule staminali del midollo osseo che il corpo usa per ripararsi pare infatti riesca a far guarire piu’ rapidamente le ustioni e aumenti il flusso di sangue verso il sito della ferita.
I risultati della ricerca di John W. Harmon e colleghi, presentati all’American College of Surgeons’ Surgical Biology Club, aiuteranno a capire perche’ le persone anziane non riescono a guarire velocemente come i giovani dalle ferite e dalle ustioni, ferite particolarmente difficili da trattare.


Gli scienziati hanno combinato l’uso delle staminali con una terapia genica basata sull’aumento dei livelli della proteina HIF-1 (Hypoxia-Inducible Factor-1), che organizza la migrazione delle cellule staminali quando c’e’ da riparare un tessuto ferito. Dopo 17 giorni, il numero dei topi con ferite da ustione completamente cicatrizzate era decisamente cresciuto, grazie alla combinazione con terapia genica. Inoltre, la combinazione mostrava anche un miglior flusso di sangue e piu’ vasi sanguigni che servivano la ferita.

1 thought on “Terapia genica a base di cellule staminali per accelerare guarigione delle ferite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *