Retinopatia diabetica interessa il 60% dei diabetici

0

La retinopatia diabetica, che colpisce due persone su tre dopo vent’anni di un’eccessiva concentrazione di zuccheri nel sangue, è la prima causa di cecità in età lavorativa nei Paesi industrializzati.


In Italia le persone affette da diabete sono oltre 3 mln e il 60 % viene colpito da problemi oculari che portano alla cecità. Tra questi c’è, appunto, la retinopatia derivante dal diabete. “Ogni cittadino deve sottoporsi a una visita oculistica per salvare il bene meraviglioso della vista – afferma Giuseppe Castronovo, presidente dell’Ipab Italia onlus – facciamo appello a tutti i cittadini affinché pratichino la prevenzione della cecità come dovere, in modo da scongiurare sempre ogni tipo di patologia oculare per assaporare sempre la vita nella sua pienezza”.
Retinografia digitale
Retinografia digitale

E’ questo l’obiettivo della settimana della retinopatia diabetica, dal 23 al 30 novembre, che vedrà coinvolte 57 città italiane con convegni, opuscoli e ‘check-up’ oculistici gratuiti in piazza. L’iniziativa è promossa dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-Iapb Italia onlus in collaborazione con le Sezioni provinciali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. Durante la settimana si potranno ritirare gratuitamente opuscoli informativi, partecipare a conferenze e, infine, in 12 città si potrà beneficiare di visite oculistici gratuite. Per tutte le informazioni è consultabile il sito www.iapb.it o il numero 800-068506.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *