Menisco: cellule staminali in grado di rigenerarlo

0

L’iniezione di cellule staminali nel ginocchio potrebbe ridurre il dolore e rigenerare i tessuti.


“Ci sono prove che il trattamento con cellule staminali allogeniche mesenchimali umane potrebbero rigenerare il menisco e affievolire il dolore nel ginocchio”, ha dichiarato C. Thomas Vangsness, della University of Southern California, autore dello studio pubblicato sulla rivista Journal of Bone and Joint Surgery.
Il suo team di ricerca ha coinvolto nello studio 55 pazienti che sono stati sottoposti a menischectomia parziale mediale, e che hanno ricevuto per 7-10 giorni iniezioni superolaterali al ginocchio. I pazienti sono stati divisi in tre gruppi: il primo, ha ricevuto circa 50 milioni di cellule staminali mesenchimali allogeniche, il secondo ne ha ricevute 150 milioni mentre il terzo ha ricevuto una iniezione di sodio ialuronato.

A distanza di un anno dal trattamento, i risultati hanno mostrato una crescita del volume del menisco del 24 per cento nel primo gruppo e del 6 per nel secondo gruppo. Nel gruppo di controllo non e’ stata raggiunta alcuna crescita significativa del volume del menisco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *