Cervello: workout per allenarlo a vedere meglio

0

Un piccolo allenamento al computer o su tablet per 25 minuti al giorno, per 4 giorni alla settimana nel corso di due mesi, potrebbe “insegnare” al cervello a vedere meglio.


A dirlo uno studio condotto su alcuni giocatori di baseball e svolto da un gruppo di ricercatori della University of California di Riverside. brain_connectionsLa ricerca, pubblicata sulla rivista ‘Current Biology’, e’ la prima a mostrate che l’apprendimento “percettivo” puo’ produrre miglioramenti nella visione in individui che hanno una vista normale.

“Sette giocatori hanno raggiunto un’acuita’ visiva che corrisponde alla lettura di un testo a tre volte la distanza a cui legge un normale osservatore”, ha spiegato Aaron Seitz, che ha condotto lo studio. Gli atleti sono stati coinvolti in un gioco in cui avevano come scopo il trovare e selezionare determinati pattern visivi mostrati su uno schermo. Man mano che il gioco andava avanti, questi disegni diventavano sempre piu’ fievoli, in modo da allenare il cervello a comportarsi meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *