Epilessia: trattamento precoce per ridurre convulsioni febbrili

0

Il trattamento precoce con farmaci antiepilettici riduce la durata delle convulsioni febbrili, secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista ‘Epilepsia’ dell’International League Against Epilepsy (ILAE).

La ricerca, condotta dal Children’s Hospital di Richmond della Virginia Commonwealth University, rivela che i bambini con stato febbrile epilettico che ricevono una terapia immediata con medicinali antiepilettici sperimentano una diminuzione della durata delle crisi.    Lo studio ha coinvolto centonovantanove pazienti in eta’ pediatrica (da un mese a sei anni) che avevano avuto convulsioni febbrili di piu’ di trenta minuti in media. I ricercatori hanno analizzato il rapporto tra durata del sequestro, ritardo del trattamento e morbilita’ correlate.

I risultati hanno dimostrato che circa il 90 per cento dei bambini ha ricevuto almeno un farmaco antiepilettico mentre piu’ di una dose e’ stata necessaria per il 70 per cento dei pazienti per porre fine alle convulsioni da stato febbrile epilettico. Il tempo medio di “sequestro” e’ risultato di 81 minuti per i bimbi trattati prima dell’arrivo al pronto soccorso contro i 95 minuti di quelli non trattati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *