Antibiotico-resistenza: scoperto il meccanismo cruciale che si annida dietro il fenomeno

0

Un gruppo di scienziati dello University College London ha svelato il sistema che consente di condividere materiale genetico fra batteri, e quindi di diffondere maggiormente l’antibiotico-resistenza.


Lo studio e’ stato pubblicato sulla rivista ‘Nature’. In particolare, i ricercatori hanno mostrato il meccanismo della “secrezione batterica di tipo IV”, che i batteri usano per spostare sostanze attraverso la loro parete cellulare.medicina_rigenerativa Poiche’ la secrezione di IV tipo e’ in grado di distribuire materiale genetico tra batteri, e in particolare i geni di resistenza agli antibiotici, il meccanismo e’ direttamente responsabile per la diffusione della resistenza agli antibiotici in ambito ospedaliero. Questo, inoltre, svolge un ruolo fondamentale nella secrezione di tossine nelle infezioni provocando ulcere, pertosse, o forme gravi di polmonite come il morbo del legionario.

Il nuovo studio ha rivelato che il sistema di secrezione di tipo IV si differenzia sostanzialmente da altri sistemi di secrezione batterici, sia nella struttura molecolare che nella sua “meccanica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *