Olio di pesce efficace nel trattamento di alcune malattie rare dei neonati

0

Gli oli di pesce purificati potrebbero aiutare a curare una malattia rara e potenzialmente letale che colpisce i neonati, l’iperinsulinismo congenito dell’infanzia. Lo ha scoperto uno studio dell’Universita’ di Manchester, nel Regno Unito, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista ‘Frontiers in Endocrinology’.


La patologia induce il corpo a produrre troppa insulina e puo’ portare a danni cerebrali e disabilita’ a lungo termine.  Un aiuto potrebbe arrivare dalla somministrazione degli oli di pesce purificati, simili a quelli usati per trattare alcuni pazienti colpiti da attacco cardiaco, che hanno dimostrato di riuscire a migliorare i livelli di zucchero nel sangue dei neonati. La terapia andrebbe affiancata alle cure mediche standard.

“Anche se non abbiamo visto enormi cambiamenti nei nostri piccoli pazienti – hanno spiegato gli autori – gli effetti positivi emersi, pur ridotti, sono risultati estremamente importanti per i bimbi con iperinsulinismo congenito, condizione molto difficile da trattare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *